Si rende disponibile in forma gratuita, un file in formato excel (.xls), che vuole costituire una sorta di check-list in forma schematica, che consenta di tenere sotto controllo i vari adempimenti (e di procedere con la spunta progressiva degli stessi). Dal link che segue è possibile effettuare il download del file, il quale richiede il solo inserimento della data della prevista assemblea di approvazione del bilancio:
Il bilancio di esercizio delle società, chiuso al 31 dicembre 2017, ha lo scopo di informare soci, creditori e stakeholders, sull’andamento della gestione al termine dell’esercizio.
La vigente normativa (il codice civile anzitutto) stabilisce un preciso iter per la sua formazione ed approvazione, nonché una serie di adempimenti collegati.
La sequenza degli adempimenti viene illustrata nella Tabella che segue:
ADEMPIMENTO | TERMINE | Norma di Riferimento relativa all’adempimento | |
Ordinario (1) | Particolari Esigenze | ||
Redazione del Progetto di Bilancio | 31/03/2018 | 30/05/2018 | articolo 2423 c.c. |
Redazione della Relazione sulla Gestione | 31/03/2018 | 30/05/2018 | articolo 2428 c.c. |
Trasmissione del bilancio al Collegio Sindacale | 31/03/2018 | 30/05/2018 | articolo 2429, co. 1, c.c. |
Deposito Bilancio presso la Sede legale | 15/04/2018 | 14/06/2018 | articolo 2429, co. 3, c.c. |
Avviso convocazione assemblea approvazione bilancio (raccomandata) | 22/04/2018 | 21/06/2018 | articoli 2366 e 2479 bis c.c. |
Assemblea Ordinaria Soci per approvazione Bilancio | 30/04/2018 | 29/06/2018 | articoli 2364 e 2478 bis c.c. |
Eventuale registrazione delibera distribuzione dividendi | 20/05/2018 | 19/07/2018 | articolo 5, D.P.R. n. 131/1986 |
Deposito Bilancio al Registro Imprese (CCIAA) | 30/05/2018 | 29/07/2018 | art. 2435 c.c. e art. 8 L. 580/1993 |
Versamento Imposte Dirette da Unico SC 2018 – redditi 2017 | 30/06/2018 | 31/07/2018 | D.P.R. n. 435/2001 |
Trasmissione telematica Unico SC 2018 – redditi 2017 | 31/10/2018 | 31/10/2018 | D.P.R. n. 322/1998 |
Stampa del Registro Beni Ammortizzabili | 31/10/2018 | 31/10/2018 | art. 16, D.P.R. n. 600/1973 |
Redazione de Libro degli Inventari (2) | 31/01/2019 | 31/01/2019 | art. 2217 c.c. / art. 15 D.P.R. n. 600/1973 |
(1) I termini sono indicati nella misura limite ‘massima’ prevista dalla vigente normativa. (2) Il Libro Inventari va sottoscritto dal legale rappresentante entro 3 mesi dal termine per l’invio telematico della dichiarazione dei redditi. |
Più in dettaglio si precisa quanto segue:
1) Redazione del Progetto di Bilancio di esercizio.
L’organo amministrativo della società al termine di ogni esercizio sociale, deve predisporre (ed approvare, in caso di Consiglio di Amministrazione od analogo organo collegiale) il progetto di bilancio, composto da Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota Integrativa e Relazione sulla Gestione (tale ultimo documento può essere omesso, nel caso di bilancio redatto in forma abbreviata, qualora ricorra la causa di esonero prevista dall’articolo 2435 bis, comma 7, del codice civile). Anche se non espressamente stabilito dal codice civile, appare opportuno (in caso di organo collegiale) redigere un verbale della riunione.
A tale riguardo si mette a disposizione un fac-simile del Verbale della riunione del Consiglio di Amministrazione che approva il progetto di bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 (procedendo al contempo a fissare la data di convocazione dell’assemblea dei soci di approvazione del bilancio stesso).
Anche se non è normativamente previsto un termine esplicito di predisposizione del bilancio, è necessario che lo stesso venga comunicato, almeno 30 giorni prima dell’assemblea dei soci convocata per l’approvazione, all’organo sindacale e se esistente, al soggetto incaricato della revisione legale dei conti (articolo 2429, comma 1, codice civile), affinché lo stesso possa fare eventuali osservazioni e/o proposte.
2) Comunicazione all’Organo di controllo del bilancio di esercizio.
L’articolo 2429, del codice civile dispone infatti che:
“Il bilancio deve essere comunicato dagli amministratori al collegio sindacale e al soggetto incaricato della revisione legale dei conti, con la relazione, almeno trenta giorni prima di quello fissato per l’assemblea che deve discuterlo.
Il collegio sindacale deve riferire all’assemblea sui risultati dell’esercizio sociale e sull’attività svolta nell’adempimento dei propri doveri, e fare le osservazioni e le proposte in ordine al bilancio e alla sua approvazione, con particolare riferimento all’esercizio della deroga di cui all’articolo 2423, quarto comma”.
Il bilancio, con le copie integrali dell’ultimo bilancio delle società controllate e un prospetto riepilogativo dei dati essenziali dell’ultimo bilancio delle società collegate, deve restare depositato in copia nella sede della società, insieme con le relazioni degli amministratori, dei sindaci e del soggetto incaricato della revisione legale dei conti, durante i quindici giorni che precedono l’assemblea, e finché sia approvato. I soci possono prenderne visione.
Il deposito delle copie dell’ultimo bilancio delle società controllate prescritto dal comma precedente può essere sostituito, per quelle incluse nel consolidamento, dal deposito di un prospetto riepilogativo dei dati essenziali dell’ultimo bilancio delle medesime”.
In altri termini, il progetto di bilancio 2017, delle società aventi l’esercizio coincidente con l’anno solare (1° gennaio 2017 – 31 dicembre 2017) deve essere comunicato all’organo di controllo entro il 31 marzo 2018, se l’assemblea è stata convocata per il 30 aprile 2018.
L’organo di controllo deve effettuare gli accertamenti e le verifiche e redigere la sua Relazione al bilancio, da allegare al fascicolo depositato presso la sede legale (a beneficio dei soci che possono prenderne visione) almeno quindici giorni prima della data stabilita per la convocazione dell’assemblea dei soci chiamata a darne approvazione.
A tale riguardo si mette a disposizione un fac-simile della Relazione del Collegio Sindacale esercente attività di revisione legale dei conti al bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2017.
Vanno inoltre depositate (formando il fascicolo del bilancio di esercizio) nei quindici giorni che precedono l’assemblea dei soci e fino al momento di approvazione del bilancio stesso, le copie integrali dell’ultimo bilancio delle società controllate ed ad un prospetto riepilogativo dei dati essenziali dell’ultimo rendiconto annuale delle imprese collegate.
3) Deposito del progetto di bilancio presso la sede sociale.
Ai sensi del terzo comma dell’articolo 2429 codice civile, l’organo amministrativo (Consiglio di amministrazione, Amministratore Unico, Più Amministratori) devono depositare presso la sede sociale, nei quindici giorni che precedono la data fissata per l’assemblea dei soci di approvazione del bilancio di esercizio:
La Corte d’Appello di Milano, nella sentenza 5 novembre 1993, ha stabilito che il rispetto del termine dei 15 giorni che precedono l’assemblea “va verificato con riferimento alla data in cui effettivamente i soci si sono riuniti ed hanno discusso il bilancio da approvare, perché è quello il momento in cui occorre che essi siano sufficientemente informati e possano esprimere una volontà meditata. Viceversa, è irrilevante che il termine non sarebbe stato adeguato ove si fosse tenuta in prima convocazione un’assemblea che invece non v’è stata, giacché, in tal caso, la lesione del diritto del socio, che avrebbe potuto verificarsi se l’assemblea si fosse svolta, non ha invece avuto alcuna reale occasione di materializzarsi”.
Scopo del deposito del bilancio presso la sede legale nei quindici giorni che precedono l’assemblea, è infatti quello di consentire ai soci, con ragionevole anticipo, di esaminare le informazioni necessarie per esercitare un voto consapevole in assemblea.
Nel caso di società prive dell’organo di controllo il progetto di bilancio può essere approvato e depositato presso la sede legale, quindici giorni prima dell’assemblea di approvazione: pertanto in caso di assemblea convocata per il giorno 30 aprile 2018, il termine è quello del 15 aprile 2018.
4) Approvazione del bilancio di esercizio.
L’Organo amministrativo dopo l’approvazione del progetto di bilancio di esercizio, deve procedere a convocare l’assemblea dei soci per la sua approvazione.
L’articolo 2364, comma 2, codice civile, dispone infatti:
“L’assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta l’anno, entro il termine stabilito dallo statuto e comunque non superiore a centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale. Lo statuto può prevedere un maggior termine, comunque non superiore a centottanta giorni, nel caso di società tenute alla redazione del bilancio consolidato ovvero quando lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all’oggetto della società; in questi casi gli amministratori segnalano nella relazione prevista dall’articolo 2428 le ragioni della dilazione”.
L’assemblea dei soci è convocata a mezzo lettera raccomandata inviata ai soci almeno otto giorni prima della data stabilita per l’adunanza.
L’articolo 2479 bis, primo comma, codice civile dispone infatti:
“L’atto costitutivo determina i modi di convocazione dell’assemblea dei soci, tali comunque da assicurare la tempestiva informazione sugli argomenti da trattare. In mancanza la convocazione è effettuata mediante lettera raccomandata spedita ai soci almeno otto giorni prima dell’adunanza nel domicilio risultante dal registro delle imprese”.
Il medesimo articolo 2479 bis, ultimo comma, codice civile, dispone che: “In ogni caso la deliberazione s’intende adottata quando ad essa partecipa l’intero capitale sociale e tutti gli amministratori e sindaci sono presenti o informati della riunione e nessuno si oppone alla trattazione dell’argomento”.
I termini di convocazione sono individuati nel secondo comma dell’articolo 2364 codice civile nel modo seguente:
La norma stabilisce che il termine di natura straordinaria di approvazione (entro 180 giorni), trova applicazione:
Di seguito vengono indicati alcuni esempi di esigenze particolari connesse con la struttura e l’oggetto della società, che possono motivare il posticipo nella convocazione dell’assemblea di approvazione del bilancio e di avvalersi del maggior termine di 180 giorni:
a) esigenze connesse alla Struttura:
b) esigenze connesse all’Oggetto:
A tale riguardo si mette a disposizione un fac-simile del Verbale dell’assemblea dei soci di approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 (e di destinazione dell’utile di esercizio conseguito).
Inoltre si propone un fac-simile di Verbale del Consiglio di amministrazione di differimento dell’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2017.
5) Distribuzione degli eventuali dividendi ai soci.
L’assemblea dei soci convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2017, stabilisce anche la destinazione dell’utile di esercizio conseguito o delibera in ordine alle modalità di copertura della perdita.
Nel caso in cui venga deliberata la distribuzione dei dividendi ai soci (azionisti), occorre procedere – prima del deposito del bilancio – alla registrazione allo stesso presso l’Agenzia delle Entrate, entro 20 giorni dalla data del verbale.
Ai fini della registrazione risulta dovuta l’imposta di registro in misura fissa di euro 200,00.
In particolare occorre procedere nel modo seguente:
i) il verbale di assemblea che approva il bilancio va stampato sul Libro dei Verbali delle decisioni dei soci (o Libro verbali di assemblea per le S.p.a.);
ii) il verbale va poi predisposto in duplice copia originale, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario dell’assemblea ed applicare su ciascuna copia una marca da bollo da euro 16,00 per ogni quattro facciate (o 100 righe).
iii) effettuare il versamento dell’imposta di registro di euro 200,00 su Mod. F23, entro 20 giorni (codice tributo: 109T; causale RP).
iv) registrare il verbale di assemblea presso l’Agenzia delle Entrate, entro 20 giorni dalla delibera assembleare.
6) Deposito telematico del bilancio chiuso al 31 dicembre 2017 al Registro delle Imprese.
Il bilancio di esercizio approvato dall’assemblea dei soci deve essere depositato dall’Organo amministrativo della società, presso il Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio competente in base alla sede legale della società, entro 30 giorni dalla sua approvazione.
Le modalità di deposito del bilancio risulta precisate nel documento emanato da Unioncamere – Camere di Commercio d’Italia e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La Guida per il deposito del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 è reperibile cliccando qui.
(dott. Piergiorgio Ripa – piergiorgio.ripa@studioripa.it)
(ultimo aggiornamento in data 3 febbraio 2018)
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